albon-radio-gioiosa-marina-hit-mania-dance-2018

 

Albon, deejay e producer di Marina di Gioiosa Ionica, membro dello staff di Radio Gioiosa Marina da quando ha iniziato a muovere i primi passi nella musica si ritrova nell’esclusiva selezione di brani promossi dalla celeberrima compilation “Hit Mania Spring 2018”. Il brano in questione è “If You’re Anywhere” e la si può trovare alla traccia 24.

 

 

Vista l’occasione abbiamo chiesto all’artista gioiosano di parlaci di lui e approfondire alcuni temi per conoscerlo meglio’.

 

Cominciai a fare musica in tenera età, precisamente all’età di 13 anni. Ho frequentato i locali della radio del mio paese, quando mio padre impegnato nelle registrazioni pubblicitarie aziendali del luogo, mi trascinava con lui.

Fare musica per me, voleva dire impegnare tutto me stesso in una passione che fin da subito ha completamente inondato la mia vita, e che è stata sempre capace, fin ora, di regalarmi emozioni indelebili.

Ho iniziato a comporre le mie prime tracce in modo del tutto riservato facendo sentire qualcosa agli amici più stretti, fino a trasferirmi in un piccolo studio della radio del mio paese (Radio Gioiosa Marina), e ad oggi in uno studio tutto mio. Per quanto riguarda il mio nome d’arte, ho cercato qualcosa che mi identificasse in toto e che sia strettamente personale, ma allo stesso tempo orecchiabile.

albon-radio-gioiosa-marina-2

 

Così ho pensato di unire parte del mio nome e parte del mio cognome; venne fuori “Albon”.

Riguardo il brano che entrato nella Hit Mania Spring 2018, ovvero “If You’re Anywhere”, ci sarebbe tanto da dire. Lo strumentale è nato in uno dei miei piccoli viaggi in treno, grazie al PC portatile che porto sempre con me, come un libro, dove dentro è installato il sequencer che mi permette di creare musica da zero, usando la mia fantasia e il mio orecchio.

In qualche modo quel giorno, la veduta dal mio finestrino mi è stata particolarmente di aiuto; il mare, le nuvole…Fu così che iniziai a scrivere qualche nota, fino a poi completare il tutto nel mio studio.

Dopo un mese avevo uno strumentale che sentivo già potesse andar bene, e mi son detto: “Perché non scriverci un testo sopra?”; In tal caso riuscii tramite i social a mettermi in contatto con un cantautore americano, Stephan, che, una volta ricevuta la mia email e aver ascoltato quello che era solo uno strumentale, decise di aiutarmi! Così lavorammo a distanza via mail per giorni.

albon-radio-gioiosa-marina-1

 

Dopo un mese mi arrivò una bozza di quel che sarebbe stato poi il cantato! Fui particolarmente colpito dalla voce di Stephan sul mio pezzo! Finalmente era nata “If You’re Anywhere” che in italiano significa “Se Tu Sei Ovunque”. Il testo parla di una persona, che se ne andata troppo presto dalla vita e dalla quotidianità sia di Stephan che mia, ma nonostante tutto” è ovunque”, come dice il testo, nell’aria, nel mare, vive lo stesso là fuori ed è con noi sempre!

In contemporanea all’uscita del brano nell’estate del 2017 feci anche un video che girai per quasi tutta la costa ionica! Basta digitare il titolo del brano su YouTube per poterlo vedere.

Sembra strano, ma la canzone non ebbe subito un ottimo impatto, fino a quando nel gennaio 2018, il mio editore Enrico Ranalli, che ringrazio tantissimo, ascoltò il brano, lo propone alla “Walkman Records”, Sub Label della famosa Universal Music, etichetta discografica importante in Italia che pubblica la nota compilation “Hit Mania” ormai dal 1994, in tutte le edicole e negozi di dischi d’Europa!

A inizio maggio arriva la mail dove il mio Editore mi comunica che il gruppo di “Hit Mania” aveva selezionato la mia “If You’re Anywhere” nella prossima compilation, quella estiva, ovvero la “Hit Mania Spring 2018”, in uscita il 18 maggio! Tante sono le gioie e le soddisfazioni in questi giorni per me, dopo poco dalla pubblicazione! Anche nei social chi mi segue sta dimostrando tanto affetto nei miei confronti, ed io cercherò sempre di non deluderli tramite la mia musica!

Ritornando ad “Albon”, non ho mai studiato arti musicali e affini, ma penso che anche senza uno studio particolare, si può far parlare l’animo e cantare il cuore.

Grazie,

Albon

albon-radio-gioiosa-marina-3

Tra i tanti modi per ordinare la compilation riportiamo il link di IBS:

Acquista qui la tua copia di Hit Mania Spring 2018

 

 

Albon, deejay e producer di Gioiosa Marina finisce sulla Hit Mania Spring 2018 ultima modifica: 2018-05-20T12:51:15+00:00 da radiogioiosamarina

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.