Per eliminare una volta per tutte le zanzare non bisogna usare solo la citronella o il geranio, ma c’è una pianta repellente che le farà andare via una volta per tutte.
Non c’è niente di più fastidioso che essere punti dalle zanzare durante una bella giornata estiva. Come sappiamo, ci sono molti repellenti in commercio a base di citronella o altre essenza. Ma è importante sapere che è possibile tenere lontani questi insetti utilizzando una pianta super efficace.
Il caldo e l’elevata umidità sono considerati i due elementi paradisiaci per le zanzare. Per fortuna esistono repellenti efficaci contro questi fastidiosi insetti pungenti, alcuni dei quali naturali al 100% e quindi privi di rischi. Sulla pelle si possono usare diversi oli essenziali, in casa si possono accendere delle candele profumate, ma si può agire già dal giardino.
È risaputo un po’ da tutti come le piante profumate alla citronella oppure il geranio sono le più efficaci quando si parla di respingere definitivamente le zanzare dal giardino o in casa. Tuttavia, la bella notizia è che esistono anche altre piante dal forte odore che hanno un potere repellente contro gli insetti. In particolare, gli esperti suggeriscono di piantarne e coltivarne una.
La pianta repellente contro le zanzare alternativa alla citronella
È importante avere in giardino delle piante repellenti che permettono di tenere lontane definitivamente le zanzare e gli altri insetti, questo perché non solo evita che entrino in casa ma consente anche di passare una serata spensierata all’aperto, magari in compagnia degli amici durante una bella grigliata.
Non tutti sanno che la Southernwood è la pianta repellente che tiene lontane le zanzare. Il nome scientifico è Artemisia abrotanum L. e fa parte della famiglia delle Asteraceae. È una pianta erbacea perenne che viene coltivata come specie da condimento o decorazione in diverse zone che hanno un clima temperato che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
Oggi la pianta Southernwood è molto apprezzata per il suo contributo al paesaggio, sia per il suo morbido aspetto verde mare che per la sua fragranza legnosa e agrumata. La fioritura è rara e quando avviene è possibile vedere i fiori come piccoli bottoni gialli che cambiano e diventano come una crema brunastra. Esattamente come tutte le altre piante, anche questa ha bisogno di cura e manutenzione, anche se non richiede di investire troppo tempo.