copertina per articolo di radio gioiosa marina su Giordana Angi Voglio Essere Tua Sanremo Edition b

La cantautrice italo-francese vincitrice del premio della Critica ad Amici 2019 con tre dischi d’Oro all’attivo

Prima donna ad arrivare in vetta alla classifica album nel 2019 e coautrice di 4 brani dell’ultimo album di Tiziano Ferro

 

GIORDANA ANGI

 

copertina per articolo di radio gioiosa marina su Giordana Angi Voglio Essere Tua Sanremo Edition b

 

Online il video di  “COME MIA MADRE” brano in gara al 70° festival di Sanremo

 

ESCE L’ALBUM “VOGLIO ESSERE TUA” (SANREMO EDITION) con il brano sanremese e 3 nuove canzoni!

 

È online da  giovedì 6 febbraio, il video di “Come mia Madre, brano della cantautrice italo-francese Giordana Angi in gara al 70° Festival di Sanremo e contenuto nell’edizione speciale di “VOGLIO ESSERE TUA” (Sanremo Edition) uscito venerdì 7 febbraio, nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.  Il brano Come mia madre” (Angi/Finotti) è inoltre da oggi in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Il video di “Come mia madre”, diretto da Priscilla Santinelli, è un racconto per immagini ricco di grandi emozioni che arrivano dritte al cuore. Scene di vita quotidiana che descrivono l’essenza del rapporto tra madri e figli. Un amore universale, fatto di presenza, di piccoli e grandi gesti che sono alla base di un legame inscindibile, che dovrebbe superare ogni ostacolo e difficoltà e non scalfirsi mai.

 

aA

 

Al Festival, Giordana Angi interpreta La nevicata del 56”, intenso brano presentato al Festival di Sanremo nel 1990 da Mia Martini, accompagnata sul palco dal SOLIS STRING QUARTET e Giovanni Sciabbarrasi al pianoforte. Questa sera a dirigere l’orchestra sarà Fabio Barnaba.

Oltre al brano sanremese “Come mia madre”, l’album “VOGLIO ESSERE TUA” (Sanremo Edition), prodotto da Carlo Avarello per Virgin Records, contiene 3 nuove canzoni: “Seconda Pelle”, co-scritta per l’album di Tiziano Ferro e presentata qui in una personalissima versione, “La Tua Eredità”, intensa ballata inedita e “Désolé” brano uptempo con sonorità moderne, cantato in francese.

Rinnovato anche il packaging del disco che, nella prima tiratura, è disponibile in versione Deluxe EcolBook con libretto di 24 pagine che include tutti i testi delle canzoni.

 

Questa la tracklist di “Voglio essere tua(Sanremo Edition):

Come mia madre

Oltre mare” con Alberto Urso

Stringimi più forte

Le 4 Milano

Seconda pelle

La tua eredità

Voglio essere tua

Ti vorrei adesso

Lola

Sempre pronti a giudicare”,

Désolé

Paura di morire non ne ho

400 proiettili

14 encore

 

In occasione dell’uscita di “Voglio Essere Tua” (Sanremo Edition), Giordana incontrerà il suo pubblico in due speciali appuntamenti instore: il 12 febbraio alla Mondadori di Piazza Duomo a Milano (ore 17.00) e il 13 febbraio alla Discoteca Laziale di Roma (ore 17.00 – Via Giovanni Giolitti, 263).

Sull’onda del grande successo live 2019, che ha fatto registrare il tutto esaurito sia a Roma (Atlantico) che a Milano (Alcatraz) segnando in totale 13 tappe e oltre 27 mila paganti, nel 2020 sarà possibile rivedere Giordana dal vivo il 23 maggio al Palazzo dello Sport di Roma, prima tappa annunciata del suo prossimo tour (per informazioni https://bit.ly/2OH93VU).

Nata a Vannes in Bretagna nel gennaio 1994, Giordana Angi si trasferisce successivamente in Italia (ad Aprilia) e passa la sua adolescenza tra Italia e Francia, periodo in cui inizia a coltivare la sua passione per la musica. Una passione che cresce con il tempo ma che già ad 11 anni le fa scrivere le sue prime canzoni (in tre lingue: Italiano, francese e inglese). Nel 2012 viene scelta per partecipare a Sanremo Giovani e passa direttamente dalla camera di casa al palco dell’Ariston dove presenta il suo inedito “Incognita Poesia”. L’occasione le permette di mettersi alla prova su un palco importante e continuare a cercare la sua strada ricominciando, una volta finita la Kermesse, a scrivere e studiare.

Nel 2018 torna, questa volta da autrice, a Sanremo firmando il brano di Nina Zilli “Senza Appartenere”.

Nello stesso anno partecipa ai provini per Amici e inizia la sua avventura nel talent di Maria De Filippi. Il percorso all’interno del programma la porta alle fasi finali e ad aggiudicarsi il premio della Critica (assegnato dalle più importanti testate giornalistiche quotidiane e del web presenti). Nella primavera del 2019 pubblica il primo album CASA”, disco prodotto da Carlo Avarello, che contiene 8 brani inediti scritti da Giordana e una cover di “Formidable”, del cantautore belga Stromae. Il disco rimane per 8 settimane nella Top10 degli album più venduti, totalizza oltre 20 milioni di stream, e ottiene la certificazione ORO sia per l’album che per la title track “Casa.

 

foto di giordana, cantante scoperta ad amici di maria de filippi e concorrente del 70 festival di sanremo

 

Durante l’estate continua a scrivere nonostante gli impegni promozionali e live e pubblica l’11 ottobre 2019 il suo secondo album “VOGLIO ESSERE TUA”, 10 tracce inedite (di cui due in lingua francese) prodotte da Carlo Avarello in cui Giordana racconta e si racconta nel suo modo unico e distintivo. Il disco, anticipato dall’uscita del singolo “Stringimi Più Forte” (certificato ORO), ha regalato a Giordana un grande e significativo risultato: è stato infatti il primo album di una artista donna ad arrivare al 1mo posto della classifica di vendita degli album nel 2019 (fonte Fimi-GFK).

A chiudere il 2019 il grande successo ottenuto da Tiziano Ferro con il suo ultimo album “Accetto Miracoli a cui Giordana ha collaborato in veste di autrice in 4 brani inediti, tra cui il primo singolo “Buona (Cattiva) Sorte” e la title track “Accetto miracoli”.

 

Ufficio promozione VIRGIN RECORDS

Tatiana Lo Faro- Ufficio stampa PAROLE & DINTORNI

Marco Lucà – Redazione di Radio Gioiosa Marina

Giordana: Da Amici a Sanremo al suo nuovo album ultima modifica: 2020-02-08T12:25:41+01:00 da radiogioiosamarina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.