2019_AIL_Pilota_Giornata_Naz_2019-radio-gioiosa-marina

2019_AIL_Pilota_Giornata_Naz_2019-radio-gioiosa-marina

 

Anche quest`anno Radio Gioiosa Marina si schiera al fiaco dell’AIL nella lotta contro leucemie, linfomi e mieloma il 21 giugno 2019.

L’iniziativa, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è organizzata per raccontare i progressi della Ricerca e per essere sempre più vicini ai pazienti con incontri, iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzati in molte città.

In occasione della Giornata Nazionale venerdì 21 giugno sarà attivo uno speciale Numero Verde AIL – Problemi Ematologici 800.22.65.24, al quale otto illustri ematologi risponderanno per offrire informazioni sulle malattie ed i centri di terapia.

Cosa fa l’AIL?

L’AIL è organizzata in 81 Sezioni provinciali, autonome sia da un punto di vista giuridico che amministrativo. La trasparenza con cui vengono utilizzati i fondi, nello stesso luogo dove sono raccolti, è alla base del suo  modo di operare.

Grazie al contributo di milioni di sostenitori:

  • FINANZIA LA RICERCA attraverso il GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto), una fondazione no-profit per lo sviluppo e la promozione della ricerca scientifica, che può contare sull’adesione di oltre 150 Centri di Ematologia presenti su tutto il territorio nazionale.
  • REALIZZA LE CASE AILvicine ai maggiori Centri di ematologia. Case di accoglienza pensate per ospitare i pazienti non residenti che devono affrontare lunghi periodi di cura, assistiti dai propri familiari. Il Servizio è offerto da 35 Sezioni.
  • ORGANIZZA IL SERVIZIO DI CURE DOMICILIARI per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa con l’aiuto di familiari e amici. Il modo più efficace per migliorare loro la qualità della vita e per aiutarli a  lottare al meglio contro la malattia. Il servizio è offerto da 42 Sezioni.
  • REALIZZA SCUOLE E SALE GIOCO IN OSPEDALE per consentire a bambini e ragazzi di non perdere il contatto con la realtà esterna, di continuare regolarmente gli studi e non trascurare l’importanza del gioco nelle sue varie forme (ricreativa, esplorativa e costruttiva). Ambienti a misura di bambino, luoghi dove l’allegria, la sensibilità e il conforto sono assicurati grazie alla presenza e al sostegno psicologico di operatori e volontari disponibili e preparati.
  • SOSTIENE LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio attraverso l’erogazione di borse di studio, prestazioni professionali e contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato.
  • PROMUOVE SEMINARI PER I PAZIENTI per garantire loro un confronto diretto con gli specialisti del settore e informazioni sempre aggiornate sulla loro malattia.
  • COLLABORA A SOSTENERE LE SPESE per assicurare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule Staminali. AIL garantisce finanziamenti per realizzare o ristrutturare ambulatori, day hospital, reparti di ricovero, per acquistare apparecchiature all’avanguardia e per finanziare personale sanitario che consenta il buon funzionamento delle strutture.
  • AIUTA I PAZIENTI E I LORO FAMILIARI offrendo servizi per affrontare al meglio il percorso di malattia.

 

Qui troverete tutte le attività organizzate dai comitati!

 

Marco Lucà – Redazione di Radio Gioiosa Marina

Il 21 giugno torna la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma ultima modifica: 2019-06-07T19:53:13+02:00 da radiogioiosamarina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.