Questa sera allo Shout su RGM l’intervista allo scrittore Paolo Franco

È uscito il primo libro del neo scrittore di Gerace (RC)

 

Questa sera, in collegamento e in diretta radiofonica, Paolo Franco, sarà intervistato dal Conte durante lo Shout del giovedì sera. Un approfondimento sul suo primo libro denominato “Un giorno in più”. Radio Gioiosa Marina e lo Shout sono felici di promuovere gli artisti emergenti. Questa sera non si parlerà di musica ma di scrittura.

Paolo Franco, nasce a Locri (RC) il 28/01/1995, vivrà a Gerace (RC) sino all’età di 20 anni prima di trasferirsi a Roma dove studierà presso l’Università di Tor Vergata, laureandosi in Infermieristica nel 2019.
Nonostante il suo orientamento scolastico non fosse prettamente umanistico, essendosi diplomato come Perito Elettrotecnico, sin da bambino ha avuto la propensione per la letteratura e per la poesia, tant’è che le insegnanti di lettere hanno avuto sempre per lui un occhio di riguardo.

 

paolo-franco-un-giorno-in-piu-radio-gioiosa-marina-newsjpeg (2)

 

Frequentando la scuola secondaria di primo grado è stato spesso esortato dalla sua insegnante a continuare gli studi iscrivendosi al liceo classico, in modo tale da coltivare a pieno le sue chiare attitudini, ma poi l’ancora bambino Paolo ha optato per quella che, ai tempi d’oggi, poteva sembrare la soluzione più concreta.
L’indirizzo di studi esulava dal suo essere, ma la sua passione ed il suo amore per la scrittura, la poesia e la profondità di pensiero, non lo abbandonarono mai fino al punto che nel maggio del 2019 ha deciso di scrivere il suo primo romanzo, affidandosi alla casa editrice Albatros, molto attiva nell’ambito degli ‘autori in erba’.

Attualmente lavora come infermiere, oltre a proseguire gli studi.
Tale professione ha contribuito a formarlo come persona, a fargli vivere delle esperienze importantissime, oltre che delle sensazioni che si porterà per tutta la vita.

 

paolo-franco-un-giorno-in-piu-radio-gioiosa-marina-newsjpeg (1)

D’altronde il cruccio della sua scrittura sono le esperienze, l’introspezione della persona che le vive e che rende irripetibili certi momenti.
La famiglia, gli amici, oltre che alcuni docenti in particolare, hanno contribuito ad alimentare questo suo sogno di scrivere un libro, indirizzandolo, incrementandone l’autostima e affinandolo nella sua attitudine.

 

La trama del libro

 

A Cleveland, nell’Ohio, si svolge la vita di Mark Gordon, un impacciato sedicenne che affronta insieme ai suoi amici l’adolescenza, l’innamoramento per la bella Jane e la scuola, fatta di bulli e ragazzi snob. A far soffrire Mark è soprattutto la sua complicata situazione familiare e l’abbandono del padre Tom, dopo che la moglie lo ha tradito; ciò che il ragazzo non sa è che sua madre nasconde un segreto…

 

Per seguire i passi di Paolo nel mondo della scrittura vi invitiamo a seguire la sua Pagina Facebook 

Il libro è disponibili in tutte le piattaforme dedicate come Feltrinelli, IBS, Amazon, Mondadori e molti altri.

Marco Lucà – Redazione di Radio Gioiosa Marina

Un giorno in più: Il primo libro del geracese Paolo Franco ultima modifica: 2020-03-19T16:38:21+01:00 da radiogioiosamarina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.