Sono in arrivo nuovi aumenti per i cittadini per quanto riguarda il ticket sanitario: ecco quali sono le novità da aspettarsi.
Dietro all’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (LEA) e alle nuove tariffe su prelievi del sangue, esami diagnostici e visite mediche è stata stabilita una nuova equità a livello nazionale. In sostanza, il costo per un servizio determinato costerà la stessa cifra in tutta la penisola.
Fino ad oggi, come in molti sapranno, le tariffe sanitarie a carico della popolazione non erano uguali, ma differivano in base alla regione di riferimento. Il costo del ticket diventerà unico a livello nazionale e per questa ragione si pagherà la stessa cifra ovunque. Questa è una delle tante novità che riguarda il nostro sistema sanitario nazionale, sempre al centro dell’attenzione della politica.
Ben presto quindi i cittadini dovranno fare i conti su questa novità in quanto sono previsti degli aumenti sul ticket sanitario. La nuova normativa entrerà in vigore dal 1° gennaio, ma già ci sono delle prime informazioni su ciò che la popolazione dovrà attendersi nell’anno nuovo.
Ticket sanitario aumenta dal 2025: tutte le novità
Data la decisione di rendere il ticket sanitario con lo stesso prezzo in tutta Italia è normale che in molti abbiano paura che si paghi di più, visto che le difficoltà economiche non si fanno mancare, così come la disorganizzazione costante del Sistema Sanitario Nazionale che non offre ottime aspettative. La decisione delle tariffe uniche potrebbe peggiorare questa situazione non di certo idilliaca.
A spiegare meglio la situazione ci hanno pensato gli esperti di Altroconsumo che hanno comparato le tariffe di alcuni esami comuni ed hanno sottolineato che una prima visita specialistica ha un aumento del +1,9%, visto che attualmente costa in media 21,59 euro, mentre dal 1 gennaio il costo sarà di 22 euro.
Per quanto riguarda una visita di controllo l’aumento è del +15,3%, dato che oggi costa 14,05 euro, mentre dal 1 gennaio 2024 il costo sarà di 16,2 euro. Le persone che dovranno invece fare un elettrocardiogramma risparmieranno un -3,9% in quanto oggi costa 12,08 euro, mentre dal 1 gennaio 2025 si spassa a 11,6 euro.
C’è un ribasso anche per la radiografia al torace di un -11,8%, dato che attualmente il prezzo è di 17,51 euro, mentre dal 1 gennaio 2025 costerà 15,45 euro. Dunque, possiamo notare come questa novità delle tariffe del ticket sanitario uguali in tutta Italia porterà degli aumenti ma anche dei ribassi. Perciò le notizie non sono del tutto negative.